News&Eventi

Con la riqualificazione post crisi ritrova posto il 60% degli addetti

"il primo intervento urgente è sempre quello psicologico, motivazionale" spiega Stefano Scaroni, partner e fondatore di EMS, una delle società di consulenza che negli ultimi anni, insieme ai tecnici MISE, è riuscita ad immaginare su carta, e poi tradurre in concreto, un nuovo futuro per decine di…

Relazioni industriali: princìpi e strumenti per un nuovo paradigma

Un confronto tra imprese, professionisti della consulenza e del diritto, accademici e rappresentanti sindacali.

Reindustrializzazioni e crisi aziendali: nuovi strumenti e nuove metodologie – Rassegna Stampa

A seguito dell’evento “Reindustrializzazioni e crisi aziendali: nuovi strumenti e nuove metodologie” tenutosi il 6 giugno presso il WATT10 a Milano, riportiamo di seguito la rassegna stampa

Reindustrializzazioni e crisi aziendali: nuovi strumenti e nuove metodologie

L’incontro è dedicato al processo di reindustrializzazione inteso come insieme di azioni per il rilancio delle imprese che per effetto della crisi o per scelte strategiche errate, hanno perso la propria competitività.

Marina Verderajme, Presidente di Job Farm, nominata nel Consiglio Direttivo di Prospera

In considerazione del percorso personale e professionale, che porta avanti da sempre, in merito alla promozione del lavoro giovanile tramite stage, apprendistato, formazione e della collaborazione con università, associazioni industriali e di categoria per facilitare l’incontro tra il mondo dei…

Lo stage come opportunità per scovare i migliori talenti [Intervista]

Lo stage è spesso il primo contatto con il mondo del lavoro per i millennials, una generazione esigente e dalle grandi aspettative. Ma dal momento che i candidati stagisti hanno all’attivo solo un percorso di studi o poco più, come si possono identificare e attrarre i migliori? Lo abbiamo chiesto a…

ReStartAlp, incubatore per giovani imprenditori sulle Alpi

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a ReStartAlp, l’incubatore d’impresa per aspiranti imprenditori del territorio alpino, promosso e organizzato dalla Fondazione Cariplo –nell’ambito del Programma AttivAree dedicato alla rinascita delle aree interne– e da Fondazione Edoardo Garrone – in…

La moda ecosostenibile e l’industria 4.0

Anche il mondo del tessile sta cambiando direzione, spinto da un’industria 4.0 sempre più innovativa e attenta all’ambiente.

Disoccupati: 2 milioni nel nostro Paese non sono contemplati dalle statistiche

Potrebbe far emergere quasi 2 milioni di disoccupati in più lo studio della Fondazione di Vittorio presentato di recente, che ha riclassificato il numero dei cittadini senza impiego, attraverso criteri diversi da quelli normalmente utilizzati.

Nuovo Accordo Stato-regioni: ecco come cambia la formazione in materia di sicurezza

È entrato in vigore il 3 settembre 2016 il nuovo accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 sulla formazione di responsabili e addetti alla sicurezza sul lavoro che ha l’obiettivo di individuare la durata e i contenuti minimi dei percorsi formativi.

Lavoratori over 50: proseguono gli incentivi per l’assunzione

I datori di lavoro privati possono fruire di sgravi contributivi per l’assunzione di lavoratori che abbiano compiuto cinquant’anni e che siano disoccupati da almeno 12 mesi. La legge di Bilancio conferma, per il 2017, il bonus introdotto dalla legge Fornero.

Occupazione: ingegneri e medici battono giuristi e psicologi

Sono online dall’11 luglio i moduli per la richiesta di incentivo contributivo previsto dalla Legge di Stabilità 2017 , utili ad ottenere una decontribuzione sull’assunzione agevolata di giovani nel biennio 2017-2018